Notifiche sospette su Android/iOS
ATTENZIONE
GorillaBit avverte che è stata individuata una recente diffusione di notifiche anomale che hanno interessato sia dispositivi Android che iOS.
Obiettivo della minaccia
Non è ancora chiaro l’obiettivo di tale compromissione ma potrebbe essere utilizzata in futuro con finalità di phishing, installazione di malware o tentativi di frode.
Dettagli minaccia
La minaccia individuata riguarda la violazione di un servizio utilizzato da tantissime applicazioni per l’invio delle notifiche push sugli smartphone. Le applicazioni attualmente coinvolte sembrano essere quelle di Microsoft Teams e di Google Hangouts. Non esistono ancora dettagli su possibili utilizzi a scopo criminale ma il potenziale impatto potrebbe essere molto elevato.
Segni per riconoscere la minaccia
Il messaggio di notifica che è stato diffuso nelle scorse ore è il seguente:
La soluzione più consigliata al momento è quella di mantenere i dispositivi interessati aggiornati nella loro totalità: sistema e applicazioni (aziendali e personali).
GorillaBit è già attivo per supervisionare tale minaccia.
Il consiglio è quello di prestare la massima attenzione alle notifiche che arriveranno nei prossimi giorni e di contattare il supporto GorillaBit per ogni dubbio o valutazione più approfondita.
La sicurezza prima di tutto
Team GorillaBit